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Fai da Te



Biciclette Elettriche Assistenza - Fai da Te


Modalità. Il cliente che abbia necessità di intervenire sulla propria bici elettrica, dentro i termini di garanzia, può scegliere tra queste soluzioni:
1) Richiedere il componente in sostituzione, che verrà inviato tramite corriere privato o posta, e provvede personalmente alla sostituzione. - Contattaci.
2) Richiedere l'intervento presso il punto vendita/assistenza più vicino (se diverso dal venditore), pagando le spese di manodopera.
3) Portare personalmente la bike presso il punto vendita ElectricBikes, non paga le spese di manodopera, nè il costo ricambi.
4) Provvedere ad inviare la bici al costruttore/importatore con spese di trasporto a proprio carico, non pagherà nè ricambio nè manodopera. - Contattaci. 

Fuori dei termini di garanzia restano le stesse opzioni con i costi per ricambio e manodopera a carico del richiedente.

In cosa potrebbe consistere in realtà un intervento di assistenza?
Una anomalia di funzionamento su una bike elettrica si risolve talvolta con un intervento relativamente semplice, che potrebbe essere attuato anche dall'utente stesso. Non ci si dimentichi inoltre che stiamo ragionando di una bici elettrica la quale, a parte le componenti elettriche, è pur sempre una bicicletta. Quindi, tutti gli interventi relativi a ciclistica, riparazione gomme, registrazione freni, ecc. sono gli stessi prevedibili per le biciclette normali.

Vediamo ora

Problema 1. Se la bici non va perchè il motore non riceve corrente?
Soluzioni.
a) Una volta verificato che non si accendono le spie di accensione e di livello carica, può significare che la batteria è completamente scarica. Quindi caricare. L'alimentatore deve indicare con una luce rossa che la carica sta avvenendo. In caso contrario va verificato anche il funzionamento dell'alimentatore.
Oppure...
b) La batteria è stata caricata di recente ma non fornisce corrente. Controllare ed eventualmente sostituire il fusibile solitamente collocato sulla batteria, esternamente o internamente, (a volte anche nel vano centralina).
Oppure...
c) Gli elettrodi della batteria e quelli di contatto montati sulla bici hanno la superficie ossidata, e quindi è sufficiente pulirli con un panno e dell'alcool.
Oppure...
d) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. In particolare quelli che, partendo dalla sede dei contatti sulla bici, salgono fino al blocchetto chiave di accensione. Provvedere con una nuova giunzione.
e) Il blocchetto accensione non funziona correttamente. Due possibilità:
1. si è formato dell'ossido internamente, quindi iniettare dell'olio spray anti umidità attraverso la feritoia di inserimento della chiave,
2. una o più saldature della parte inferiore del blocchetto è saltata, quindi effettuare una nuova saldature

Problema 2. Se il motore non va ma le spie si accendono?
Soluzioni.
a) La batteria, pur permettendo l'accensione delle spie, non ha carica sufficiente per consentire al motore di avviarsi. Ciò può accadere perchè la batteria si è scaricata oppure perchè è giunta al termine della sua durata (in questo caso va sostituita integralmente).
b) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso alla centralina non è correttamente posizionato (quindi regolarne la posizione) o non funziona (sostituire).
c) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova giunzione.
d) La centralina si è guastata, sostituire.

Problema 3. Se la bicicletta procede irregolarmente a strappi?
Soluzioni.
a) La batteria è giù di carica, e non riesce a fornire lo spunto al motore. Quindi caricare a fondo, se questa operazione non risolve, allora è possibile che la batteria sia giunta al termine del suo ciclo.
b) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso alla centralina, non è correttamente posizionato (quindi regolarne la posizione) o non funziona (sostituire).
c) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova giunzione.




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